Scuola aperta, navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Benvenuto nel sito del CTI di Lodi
logo del centro territoriale per l'inclusione di lodilogo dell'ufficio scolastico territoriale di lodi

CTI di Lodi

Istituto Comprensivo Lodi Terzo
c/o Plesso Arcobaleno - via Tortini - 26900 Lodi

tel. 0371 35986 - e mail: cst.lodi@libero.it


menu principali
sei in home - chi siamo - caa
ultimo aggiornamento 11 febbraio 2017

contenuto principale

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Che cos'è la C.A.A.?

comunicazione aumentativa alternativaPer C.A.A. si intende l'insieme di conoscenze, di tecniche, di strategie e di tecnologie che è possibile attivare per facilitare la comunicazione con persone che presentano una carenza/assenza temporanea o permanente nella comunicazione verbale.
L'aggettivo "Aumentativa" sta ad indicare come le modalità di comunicazione utilizzate siano tese non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale.
Il termine "Alternativa" intende tutto ciò che è alternativo alla parola, cioè codici sostitutivi al sistema alfabetico quali: figure, disegni, fotografie, simboli, etc.
La C.A.A. non è una tecnica, ma un approccio da utilizzare in tutti i momenti e luoghi della vita della persona: la comunicazione infatti deve poter avvenire ogniqualvolta ne sorga la necessità.

La C.A.A. inizia il suo percorso nel Nord America già negli anni '60, diventando in breve parte integrante e componente fondamentale del percorso riabilitativo.
Ben presto si diffonde nei Paesi anglosassoni del Nord Europa. Non così nel resto del Vecchio Continente, dove ancora oggi trova difficoltà di applicazione.
L'atto ufficiale del suo riconoscimento avviene nel 1983, con la costituzione della International Society of Augmentative and Alternative Communication (I.S.A.A.C.), organizzazione che ne promuove la ricerca e la diffusione.

Interventi di C.A.A.

Si differenziano dalle tradizionali pratiche riabilitative in quanto non si fondano sull'esercizio terapeutico ma vanno ad agire nei vari ambiti di vita della persona, individuando soluzioni e strategie immediatamente utili ai fini comunicativi.
Si rivolgono quindi non solo al disabile, ma anche a tutti coloro che interagiscono con lui. Si tratta di interventi complessi ed articolati, che necessitano dell'apporto di un'équipe multidisciplinare, composta da Medici, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Educatori.
Gli interventi si avvalgono dell'utilizzo di strumenti a tecnologia:

  • Povera: tabelle comunicative in materiale cartaceo per l'indicazione manuale o in materiale trasparente (ETRAN) per l'indicazione oculare
  • Media: ausili con uno o più messaggi preregistrati (Voca)
  • Alta: comunicatori con uscita in voce sintetica

La Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), dal 1996 unico esempio in Italia, fornisce nozioni teoriche e competenze pratiche per sostenere lo sviluppo comunicativo e facilitare la comunicazione di bambini con disabilità.

Il Centro Benedetta D'Intino

Il Centro Benedetta D'Intino nasce a difesa del bambino e della famiglia nel 1994 come struttura per la cura e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbi psichici, per il sostegno psicologico alle loro famiglie e per favorire la comunicazione e l'autonomia in bambini con danno neurologico grave e carenti o privi di linguaggio orale.
Sotto il profilo organizzativo, il Centro Benedetta D'Intino è articolato in due settori d'intervento:

  • Il settore Psicoterapia è rivolto a bambini ed adolescenti con disturbi psichici ed offre un sostegno psicologico anche ai loro genitori
  • Il settore di Comunicazione Aumentativa e Alternativa è rivolto a bambini con bisogni comunicativi complessi per difficoltà nel linguaggio ricettivo ed espressivo, nella sfera motoria, cognitiva e del comportamento
    La Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal 1996 unico esempio in Italia, fornisce nozioni teoriche e competenze pratiche per sostenere lo sviluppo comunicativo e facilitare la comunicazione di bambini con disabilità.

torna su


in evidenza
 
 

Attivitā

spilloPercorso di C.A.A. nelle Sezioni a Didattica Potenziata delle Scuole Primarie dell’Ist. Comp. Lodi Terzo
(.pdf - 4,265 Mb)

 

Carta dei Diritti della Comunicazione

La comunicazione
è un diritto,
mai una gentile concessione;
è sicuramente
un danno non poter fare in modo che ognuno possa
esprimersi al meglio delle proprie possibilità.

Leggi la Carta dei Diritti della Comunicazione
(.pdf - 59,7 kb)

 

centro benedetta d'intino

 

Motore si ricerca


 

piè di pagina
 
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari